Nikon D3100

L’estrema facilità di utilizzo della D3100 è la risposta di ogni famiglia alla ricerca di immagini stupende. Il modo guida mostra come scattare immagini eccellenti in tutta semplicità, sia che si tratti di un ritratto di famiglia, sia che serva rapidità di scatto per catturare i primi passi di un bambino. D-Movie consente di registrare filmati Full HD e riprendere l’azione con eccellente qualità di giorno o di notte. Il modulo di elaborazione delle immagini EXPEED 2 avanzato di Nikon consente di esaltare al massimo le prestazioni del sensore CMOS da 14,2 megapixel per ottenere immagini incredibilmente chiare e sature. Estremamente leggera per una fotocamera SLR, la D3100 ti vi permetterà di acquisire con la massima semplicità bellissime immagini della vostra famiglia, ovunque vi troviate.

Caratteristiche principali

Il sensore di immagine CMOS in formato DX da 14,2 megapixel consente di ottenere immagini reali e sature disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi.

Il modulo di elaborazione delle immagini EXPEED 2 fornisce ottime registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità delle immagini eccezionale.

Elevata sensibilità alla luce ISO (100-3200), estendibile fino a un massimo di 12800: presenta un’impostazione ISO Auto ed è manualmente estendibile fino a ISO 12800 utilizzando l’impostazione Hi2. Consente tempi di posa più rapidi per ridurre il rischio di immagini mosse quando si riprendono soggetti in rapido movimento o si scattano fotografie in condizioni di luce debole.

Modo GUIDA: il modo guida è un sistema di assistenza intuitivo integrato nella fotocamera che vi chiede informazioni sull’immagine che desiderate scattare e ottimizza automaticamente le impostazioni per produrre risultati superiori. Sul display vengono visualizzate immagini di esempio per mostrarvi come vengono modificate applicando le impostazioni suggerite.

D-Movie – filmati full HD (1920 x 1080): consente di registrare video intensi ad alta definizione con audio. L’ampio sensore di immagine della fotocamera e l’elevata sensibilità ISO offrono eccezionale qualità d’immagine. È possibile utilizzare obiettivi NIKKOR per ottenere effetti cinematografici ed effettuare piccole modifiche ai filmati direttamente nella fotocamera eliminando scene o salvando inquadrature particolari come immagini fisse.

Live View con selezione automatica scene: agevola la composizione delle immagini utilizzando il monitor LCD. La Selezione automatica scene sceglie il modo più adatto alla scena e al soggetto da fotografare e il modo AF permanente (AF-F) mantiene i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto.

L’ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 7,5 cm (3 pollici) semplifica la visualizzazione delle informazioni essenziali relative alla fotocamera e rende piacevole la visione e la modifica di foto e filmati.

Il sistema autofocus a 11 punti di eccezionale precisione offre prestazioni di autofocus rapide e precise in tutta l’inquadratura. Anche se il soggetto è decentrato, in rapido movimento o completamente imprevedibile, i quattro modi area AF, incluso l’autofocus con tracking 3D, offre sempre risultati nitidi.

D-Lighting attivo consente di conservare automaticamente i particolari in condizioni di alte luci oppure ombre, creando fotografie con un contrasto naturale.

Picture Control consente di impostare l’aspetto e l’atmosfera delle immagini. È possibile scegliere sei diverse impostazioni: Standard, Saturo, Neutro, Monocromatico, Ritratto e Paesaggio.

Le numerose funzioni di modifica integrate vi consentono di modificare e migliorare le immagini e i filmati direttamente nella fotocamera. Sono disponibili tecniche quali Correzione occhi rossi e Ritocco rapido, oltre a numerosi Effetti filtro.

Doppio sistema di riduzione della polvere integrato: i sistemi di pulizia del sensore di immagine e di controllo del flusso d’aria tengono lontana la polvere dal sensore di immagine della fotocamera per ottenere immagini pulite e senza macchie.

Corpo macchina leggero e caratteristiche ergonomiche superiori: grazie alla presa sicura, la fotocamera è comoda da maneggiare. I comandi dedicati per le funzioni utilizzate più frequentemente, come Live View e D-Movie, e il pulsante di scatto la rendono piacevole da usare.

Disponibile nei colori rosso e nero. La disponibilità e la distribuzione variano a seconda del paese.