Nikon CoolPix A – Scelta professionale per una macchina compatta

NIKON COOLPIX A: Scelta professionale per una macchina compatta
Grazie alla facilità di trasporto tipica di una fotocamera compatta e alle prestazioni di una SLR digitale, potrai scattare foto di qualità professionale sempre e ovunque.
Dotata di un ampio sensore CMOS in formato DX da 16,2 megapixel (23,6 x 15,6 mm) e di un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2, la COOLPIX A offre tecnologia SLR digitale racchiusa in un formato compatto.
L’obiettivo grandangolare fisso NIKKOR da 18,5 mm f/2.8 (equivalente a 28 mm) garantisce immagini ad alta definizione dal centro fino agli angoli estremi e un anello di messa a fuoco manuale consente di escludere l’autofocus quando lo si desidera.
La COOLPIX A supporta inoltre dati delle immagini NEF (RAW) con compressione a 14 bit, per consentire la regolazione di immagini pure non elaborate, direttamente nella fotocamera.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Sensore di immagine CMOS in formato DX da 16,2 megapixel (23,6 x 15,6 mm): questo sensore di immagine ad alta sensibilità consente di ottenere immagini reali caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi.

Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2: il processore EXPEED 2 standard per le SLR digitali ottimizza tutte le tecnologie della fotocamera per prestazioni superiori e massima qualità dell’immagine, con un consumo energetico ridotto.

Obiettivo grandangolare fisso NIKKOR da 18,5 mm f/2.8 (equivalente a 28 mm): garantisce alta definizione per tutta l’escursione diaframmi e riduce le aberrazioni ottiche.

Elevata sensibilità alla luce ISO (100-6400) (estendibile manualmente fino a ISO 25600 utilizzando l’impostazione Hi 2): consente tempi di posa più rapidi per immagini estremamente dettagliate con il minimo disturbo.

Messa a fuoco manuale/autofocus: l’anello di messa a fuoco consente la messa a fuoco manuale e l’esclusione della messa a fuoco manuale quando in modo autofocus.

Compatibilità Wi-Fi: è possibile trasferire immagini e filmati di alta qualità a periferiche intelligenti* grazie alla connessione Wi-Fi con il dongle opzionale (WU-1a).

Registrazione di filmati Full HD (1080p): in 30, 25 o 24 fps o in stereo, tramite il microfono stereo integrato.

Elaborazione dati NEF (RAW): supporta i dati di immagini RAW (NEF, Nikon Electronic Format) con compressione a 14 bit per consentire l’elaborazione e la regolazione di immagini non alterate direttamente nella fotocamera.

Design resistente: corpo macchina di alta qualità, resistente e tuttavia leggerissimo con calotta superiore in lega di magnesio.

Grande 7,5 cm monitor LCD ad alta risoluzione da 7,5 cm (3 pollici), 921.000 punti: semplifica la visualizzazione dei menu funzioni e rende piacevole la visione e la modifica di foto e filmati.

Interfaccia grafica utente avanzata: utilizza un’interfaccia grafica utente (GUI, Graphical User Interface) ereditata dalla gamma SLR digitale di Nikon.

D-Lighting attivo: per catturare maggiori dettagli in condizioni ad alto contrasto. Selezione tra sei diversi livelli per l’ottimizzazione di immagini ad alto contrasto grazie al ripristino di dettagli di ombre e alte luci persi in condizioni di illuminazione intensa.

Picture Control: consente di regolare contrasto e impostazioni colore (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio e Personalizzato) più appropriate per la situazione.

Ghiera di selezione modo con modalità di esposizione manuale (P/S/A/M) e due modalità utente: per richiamare immediatamente le impostazioni preferite della fotocamera.

Pulsanti funzione personalizzabili: due pulsanti consentono di bypassare il menu creando collegamenti alle impostazioni preferite della fotocamera.

Ripresa in sequenza a 4 fps: consente di catturare azioni in movimento alla cadenza di 4 fotogrammi al secondo.

Menu di ritocco: permette di migliorare le foto immediatamente grazie a un’ampia gamma di effetti filtro. Ad esempio, sono disponibili opzioni come Selezione colore, che converte l’immagine in monocromatica e quindi aggiunge una macchia di colore desiderata, e Cross-screen, che crea un effetto di bagliore negli oggetti luminosi.

Mirino ottico esterno opzionale: per gli utenti che preferiscono un mirino tradizionale, questo elemento opzionale (DF-CP1) può rappresentare un’alternativa allo schermo LCD. L’hot-shoe può essere utilizzato anche per montare un’unità flash lampeggiatore esterna più potente.

Compatibile con GPS opzionale (GPS-1): consente di registrare la posizione esatta (latitudine e longitudine) delle immagini come geotag.

Anello adattatore UR-E24: consente di creare effetti diversi applicando filtri (46mm) o paraluce (HN-CP18) all’obiettivo per ridurre la luce periferica.

Compatibile con card SD: possibilità di aumentare la capacità di archiviazione tramite card SD (compatibile con SDHC, SDXC e UHS-I) per salvare immagini e filmati.