NIKON D810 – Risoluzione e versatilità mai viste prima

Nikon D810

Alta risoluzione e versatilità tra le caratteristiche principali della nuova reflex digitale FX di casa Nikon

 

Torino, 26 giugno 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon D810, nuova reflex digitale ad altissima risoluzione. Pronta a riprendere i minimi dettagli e qualsiasi azione in movimento ad alta velocità, questa versatile fotocamera da 36,3 megapixel supererà ogni aspettativa.

Caratterizzata da un’impareggiabile qualità dell’immagine, da prestazioni ad alta velocità e dalla possibilità di realizzare video Full-HD, laNikon D810 è stata completamente ridisegnata per stabilire un nuovo standard per riprese video e foto ad alta risoluzione. Ilnuovissimo sensore formato FXl’esteso intervallo di sensibilità ISO e il processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicurano nitidezza, ricche tonalità e disturbo contenuto in ogni condizione. Le prestazioni autofocus, una velocità di scatto in sequenza che raggiunge i 7 fps e la registrazione di filmati Full-HD a 1080/50/60p consentono di catturare qualsiasi scena con rigorosa precisione, mentre il sistema Picture Control 2.0 assicura un’eccezionale elaborazione di immagini e frame “on-camera”.

Nikon D810 24 70 front Bari Puglia
In studio o in giro per il mondo, la Nikon D810 è la fotocamera ideale per professionisti che intendono realizzare progetti fotografici e video nei minimi dettagli e con grande qualità.

Nikon commenta così questo nuovo prodotto: “Rispondendo alle richieste dei fotografi professionisti, si è voluto realizzare uno strumento ideale per un ampio range di discipline fotografiche, la D810, appunto. La fotocamera innalza lo standard della fotografia ad alta risoluzione grazie ad un significativo aumento della velocità e della gamma dei valori di sensibilità ISO; in più è dotata di nuove funzioni utili a ridurre al minimo le vibrazioni interne durante le riprese, assicurando immagini perfette. Chi desidera scattare in qualsiasi situazione con la massima qualità, potrà ottenere risultati davvero incredibili dalla D810.”

Fotocamera ad alta risoluzione
La Nikon D810 apre nuovi orizzonti di libertà creativa, consentendo spettacolari riprese ad alta risoluzione. Il nuovissimo sensore in formato FX da 36,3 megapixel, unico nella sua classe di prodotto, è progettato senza il filtro low-pass ottico allo scopo di ottenere dettagli perfetti, tanto nelle riprese foto quanto in quelle video. Per la prima volta in una reflex digitale, inoltre, l’intervallo nativo di sensibilità ISO parte da 64, valore ideale per ottenere immagini eccezionalmente nitide e definite in riprese con luce intensa; è possibile eseguire riprese fino a 12.800 ISO oppure estendere l’intervallo da 32 ISO fino all’equivalente di 51.200 ISO. Dotata dello stesso processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 utilizzato dall’ammiraglia D4s, le prestazioni complessive della D810 risultano potenziate significativamente rispetto al precedente modello di successo, la D800: la resa delle immagini e le prestazioni ISO sono state ottimizzate sia per le fotografie che per il video, con nuovi e sofisticati algoritmi che consentono di ottenere una eccezionale nitidezza e una gradazione potenziata, con un tangibile senso di profondità lungo tutto l’intervallo di sensibilità.

Fedeltà ad alta velocità: una fotocamera veloce, potente e pronta a tutto
Progettata per offrire prestazioni di livello superiore in qualsiasi ambiente e situazione, la D810 offre straordinarie performances ad alta velocità ed un’eccezionale versatilità, fattori indispensabili per catturare al meglio anche i soggetti più rapidi e imprevedibili.

Le elevate velocità di scatto in sequenza e il sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX consentono di ottenere immagini a piena risoluzione fino a 5 fps; la fotocamera è inoltre in grado di realizzarefotografie a 15,3 MP fino a 7 fps con il modo ritaglio DX.

Il nuovo modo Area AF a gruppo, poi, garantisce una veloce acquisizione e un migliorato isolamento dello sfondo durante la ripresa di soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto o di forte impatto visivo. Il nuovo meccanismo di otturatore/box specchio accresce la stabilità dell’immagine nel mirino, con oscuramento minimo nel caso di riprese ad alta velocità; è possibile attivare l’otturazione a prima tendina elettronica per ridurre al minimo le vibrazioni interne e ridurre il rischio di micromosso anche nelle riprese di dettagli più piccoli. Per un trasferimento più veloce e una post-produzione più fluida, il formato file RAW S di Nikon fornisce file Nikon NEF non compressi a 12 bit con ricche gradazioni di colore.

Video emozionanti in ogni condizione
Riprendere sequenze di filmati con una fotocamera potente come Nikon D810 è un’esperienza emozionante e stimolante.

Potente e flessibile, è in grado di soddisfare anche i video-maker più esigenti, registrando filmati Full-HD (1080p) a frequenze fotogrammi di 50p/60p con livelli di disturbo, effetto moiré e falsi colori significativamente

ridotti. La fotocamera offre due formati di ritaglio del sensore (FX e DX) ed è dotata di uscita HDMI senza compressione, oltre alla possibilità di acquisire simultaneamente le sequenze ad alta risoluzione nella fotocamera o in un registratore esterno. È possibile impostare la sensibilità da ISO 64 fino all’equivalente ISO di 51.200 nel modo M mentre la funzione Auto ISO consente di configurare le massime impostazioni ISO con le quali operare. Inoltre, la funzione di riduzione disturbo 3D riduce il disturbo casuale, la distorsione e lo sfarfallio in riprese a sensibilità elevate.
Le “alte luci” vengono visualizzate sul monitor della fotocamera esattamente nel punto in cui è presente l’effetto.

Nikon D810 retro Bari Puglia
Il sistema di controllo dell’audio consente di migliorare la registrazione e offre una maggiore flessibilità complessiva; un microfono stereo integrato e un’uscita audio consentono di monitorare e regolare i livelli dell’audio in isolamento sia prima che durante la registrazione; è anche possibile selezionare l’intervallo di suoni (ampiezza/voce) e la riduzione del disturbo del vento in caso di registrazione con il microfono incorporato.

Flessibilità e creatività
La Nikon D810 consente di realizzare alla perfezione il proprio progetto visivo creativo, in qualunque condizione ambientale. Il sistemaNikon Picture Control di seconda generazione fornisce preziosi strumenti da utilizzare prima e dopo le riprese, garantendo il controllo completo su nitidezza, contrasto, luminosità, colore, chiarezza e saturazione. Per la massima libertà in fase post-produzione, la nuova impostazione Uniforme “Flat” permette di conservare tutti i dettagli e di preservare informazioni complete relative al tono, sia per le alte luci che per le ombre; la funzione Chiarezza, invece, consente di controllare con precisione il contrasto. Durante le riprese, il monitor da 8cm e 1.229k punti con regolazione cromatica, assicura la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento di colori e luminosità e si adatta alle preferenze personali del flusso di lavoro.

Il nuovo zoom con visualizzazione a schermo Live View diviso (per un confronto affiancato di due porzioni del fotogramma ripreso), rende possibile il controllo dei piani e della nitidezza con la massima precisione ed è perfetto per la fotografia in architettura o per still life di prodotti.

Ulteriori funzionalità creative includono la ripresa in sequenza illimitata che permette di acquisire innumerevoli immagini JPEG e di produrre fotografie con scie di luce a effetto.

Total Digital Imaging System
La potenza del Nikon Total Imaging System accresce il grande potenziale della D810. Ottiche di grande calibro sono fondamentali per una fotocamera con un numero di megapixel così elevato e l’ampia gamma di obiettivi NIKKOR consente di sfruttare appieno e con facilità il potenziale del sensore da 36,3 megapixel della D810. Esaltati da una così elevata risoluzione, gli obiettivi NIKKOR sono in grado di soddisfare le esigenze dei fotografi in ogni settore professionale. Totalmente compatibile con il sistema di illuminazione creativa “CLS” di Nikon, all’avanguardia nel settore, la D810 può operare con una estesa serie di versatili lampeggiatori Nikon da gestire attraverso il flash della fotocamera o tramite controllo wirelles.

Riepilogo delle funzioni principali

Nuovo sensore in formato FX da 36,3 megapixel: offre il massimo in termini di dettaglio dell’immagine
e flessibilità di ritaglio.
Estesa sensibilità alla luce: intervallo di sensibilità ISO 64–12.800, estendibile da 32 fino all’equivalente
ISO di 51.200.
Velocità di scatto in sequenza fino a 7 fps: immagini a piena risoluzione senza compromessi fino a
5 fps. Immagini a 15,3 MP fino a 7 fps con il modo ritaglio DX.
EXPEED 4: porta le prestazioni complessive della fotocamera ad un livello mai raggiunto in precedenza.
Prestazioni AutoFocus di punta: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni
di copertura a 9, 21 o 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C).
Modo Area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliorato isolamento dello sfondo anche in condizioni di
illuminazione difficili.
D-Movie multi-area: filmati Full-HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. Durante le riprese è possibile
accedere al completo intervallo di sensibilità alla luce a partire da 64 ISO e controllare il tempo di posa,
l’apertura diaframma e i livelli audio.
Formato di file RAW S: fornisce file Nikon NEF non compressi a 12 bit con ricche gradazioni di colore,
per un trasferimento foto più veloce e una post-produzione più fluida.
Picture Control 2.0: facile post-produzione con l’impostazione Uniforme “Flat” per la massima gamma

tonale; regolazione accurata dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.

Ultra nitido: la nuova architettura otturatore/box specchio e le funzioni di prima tendina elettronica
assicurano la massima nitidezza dei risultati.
Monitor a colori antiriflesso: monitor LCD RGBW da 8,0cm, 1.229k punti, antiriflesso. Permette la
massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento di colori e luminosità.
Zoom con visualizzazione a schermo diviso Live view: consente di controllare i piani e la nitidezza con
la massima precisione. Accessibile tramite il pulsante “i” della fotocamera.
Otturatore rapido e resistente: otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio con ritardo
allo scatto di soli 52ms, testato su 200.000 scatti, con un tempo di posa da 1/8000 a 30s, con sincronizzazione
flash fino a 1/250s.
Ripresa in sequenza illimitata: permette di acquisire innumerevoli immagini JPEG e di produrre fotografie
con scie di luce a effetto.
Batteria EL-15a ad alta capacità: batteria ricaricabile ultracompatta e leggera agli ioni di litio con una
capacità di 2.500mAh (10,8 V). Registra fino a 1.200 fotografie1 con una singola ricarica.
Supporti di memorizzazione: 2 alloggiamenti card per una fluida esperienza di ripresa. Un alloggiamento
card CF per card UDMA 7 ad alta velocità e un alloggiamento card SD per card SDXC e UHS-I ad alta velocità
e capacità elevata.
Resistente corpo macchina in lega di magnesio: la D810 dispone di una protezione completa contro
polvere e umidità.
Connessione cablata e wireless: supporta reti Ethernet e LAN wireless. Per ottenere la connessione wireless,
utilizzare il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.