La nuova fotocamera compatta FUJIFILM X30

La nuova fotocamera compatta FUJIFILM X30 offre prestazioni superiori e l’esclusivo Real Time Viewfinder

Fujifilm X30 Bari Puglia

Fujifilm X30 è la nuova fotocamera compatta con funzionalità al top della gamma, un raffinato design e una qualità dell’immagine senza rivali. Alla sua terza generazione, X30 sostituirà il modello precedente Fujifilm X20 dotandosi di un innovativo mirino insieme a una serie di miglioramenti e nuove funzionalità.

Fujifilm X30 è dotata del nuovo mirino Real Time di recente sviluppo – il più ampio, il più veloce e con la più elevata risoluzione nella sua classe(*1) – e offre un sensore X-TransTM CMOS II da 2/3″(*2) (12 megapixel senza filtro ottico passa-basso), elaborazione dell’immagine con processore EXR Processor II e la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”.

Le novità includono una nuova ghiera di controllo, oltre a selettori e pulsanti funzione per una migliore gestione della fotocamera e un monitor LCD basculante da 3″ e 920.000 pixel dall’elevata luminosità. La durata della batteria di X30 è stata migliorata di circa 1,8 volte rispetto al modello precedente offrendo la possibilità di scattare fino a circa 470 fotografie(*3) con una sola carica, insieme a una rinnovata attenzione per il risparmio energetico. La fotocamera sarà disponibile in due colori: nera o argento.

Real Time Viewfinder (mirino elettronico in tempo reale)

Fujifilm x30 - real time viewfinder mirino tempo reale

Fujifilm X30 è dotata del nuovo mirino Real Time di recente sviluppo – il più ampio, il più veloce e con la più elevata risoluzione nella sua classe(*1) – e offre un sensore X-TransTM CMOS II da 2/3″(*2) (12 megapixel senza filtro ottico passa-basso), elaborazione dell’immagine con processore EXR Processor II e la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”.

Le novità includono una nuova ghiera di controllo, oltre a selettori e pulsanti funzione per una migliore gestione della fotocamera e un monitor LCD basculante da 3″ e 920.000 pixel dall’elevata luminosità. La durata della batteria di X30 è stata migliorata di circa 1,8 volte rispetto al modello precedente offrendo la possibilità di scattare fino a circa 470 fotografie(*3) con una sola carica, insieme a una rinnovata attenzione per il risparmio energetico. La fotocamera sarà disponibile in due colori: nera o argento.

Zoom manuale con ghiera di controllo, nuovi selettori e LCD basculante

La nuova ghiera di controllo, posizionata dietro lo zoom manuale, consente l’immediata regolazione delle impostazioni per l’apertura del diaframma e del tempo di posa mentre si perfeziona la composizione dell’immagine. Funzionalità come la sensibilità ISO, la simulazione della pellicola, il bilanciamento del bianco e lo scatto continuo, possono essere assegnate premendo il pulsante della ghiera di controllo nella parte frontale della fotocamera. Due selettori posti sulla parte superiore e sei pulsanti di funzione posti sul dorso della fotocamera offrono un più rapido accesso alle funzionalità maggiormente utilizzate, garantendo una operatività più istintiva, mentre il monitor LCD da 3″ e 920.000 pixel, di straordinaria chiarezza, può essere orientato per agevolare l’inquadratura da varie angolazioni.

La parte superiore e inferiore del corpo della fotocamera sono realizzate in una leggera e resistente lega di magnesio. Le ghiere di metallo dell’obiettivo sono realizzate in alluminio e l’impugnatura tridimensionale in gomma si adatta perfettamente alla mano, assicurando una migliore operatività.

pic_02Doppia ghiera pic_03Pulsanti funzione
pic_04Impugnatura in gomma pic_05Ghiere di controllo
pic_06LCD basculante pic_07Robusta e solida

 

Batteria a lunga durata

La batteria NP-95 ha una capacità di circa 1,8 volte maggiore rispetto ai modelli precedenti. La capacità della batteria unita al basso consumo energetico dato dall’ottimizzazione del sistema, consente a X30 di scattare fino a circa 470 fotografie con una sola carica. Utilizzando il cavo micro USB in dotazione, la fotocamera può essere ricaricata ovunque senza dover utilizzare un carica batterie.

Sensore X-Trans™ CMOS II

TX30 è dotata di un sensore X-TransTM CMOS II da 2/3″ con l’esclusiva matrice di pixel a disposizione casuale, per il controllo dell’effetto moiré e dei falsi colori senza l’impiego del filtro ottico passa-basso. Poiché il filtro passa-basso – responsabile del decremento della qualità dell’immagine – non è necessario, la luce passa direttamente dall’obiettivo al sensore producendo un’eccellente risoluzione e basso rumore.

La rinomata qualità dell’immagine di Fujifilm, conquistata attraverso lo sviluppo delle pellicole fotografiche, consente di riprodurre i toni caldi della pelle, cieli dal blu luminoso, alberi dal verde naturale: colori straordinari e fedeli alla realtà. X30 vanta l’esclusiva tecnologia di elaborazione dell’immagine “Lens Modulation Optimizer” che massimizza le prestazioni dell’obiettivo, correggendo gli effetti ottici come la diffrazione, sfruttando le prestazioni ottiche e le caratteristiche di ciascun obiettivo.


AF tra i più veloci al mondo
(*6) pari a 0,06 sec.

La combinazione del sensore X-Trans CMOS II con l’AF a rilevamento di fase e il motore di elaborazione EXR Processor II, consente a X30 prestazioni di velocità superiori, oltre a un’ottima risoluzione e basso rumore. Il sistema AF a rilevamento di fase è in grado di mettere a fuoco in soli 0,06 sec e la fotocamera commuta automaticamente in AF a contrasto in base al soggetto e al tipo di ripresa; in ogni occasione è quindi garantito un AF veloce e preciso. Un tempo di avvio pari a 0,5 sec.(*7), un ritardo allo scatto di soli 0,01 sec. e un intervallo tra gli scatti di 0,3 sec. garantiscono di non mancare alcuna opportunità fotografica. Lo scatto continuo a piena risoluzione consente la raffica fino a 12 fps (18 scatti consecutivi in formato JPEG).


Obiettivo zoom manuale 4x (28mm(*8) -112mm(*8)), F2.0-2.8

I designer di Fujifilm, progettando l’obiettivo di X30, hanno posto un’incredibile attenzione ai dettagli. L’obiettivo è costituito da 11 elementi in nove gruppi, compresi tre elementi asferici e due elementi ED. Il risultato è un obiettivo ultra luminoso f/2.0 sulla lunghezza focale grandangolare e un’apertura pari a f/2.8 per il teleobiettivo. L’esclusivo trattamento HT-EBC di Fujinon è applicato alle lenti per l’efficace controllo dei riflessi e delle immagini fantasma.

L’obiettivo zoom ottico manuale 4x consente un veloce e preciso controllo della composizione. La costruzione del corpo obiettivo in metallo e la sua struttura interna garantiscono un confortevole azionamento, mentre la modalità “Super Macro” consente di fotografare a un solo centimetro dal soggetto per riprese straordinarie.

L’esclusivo meccanismo di stabilizzazione d’immagine di X30 agisce su cinque elementi per compensare il movimento della fotocamera fino a 3 stop(*9), prevenendo efficacemente il mosso ed evitando anche la vignettatura e la perdita di risoluzione dell’immagine che normalmente avviene durante la compensazione del movimento della fotocamera.

L’obiettivo di X30 incorpora anche un diaframma a sette lamelle che consentono di ottenere uno straordinario effetto ‘bokeh’.

Fuji X30_Silver_Back Puglia Bari

Perfeziona gli scatti con le funzioni “Film Simulation”

L’elevata e riconosciuta qualità dell’immagine di Fujifilm è stata ottenuta attraverso il costante sviluppo della pellicola fotografica per oltre 80 anni, un patrimonio che ora può essere tradotto anche nel digitale e offerto nelle nuove gamme di fotocamere. X30 possiede la nuova modalità di simulazione pellicola ‘CLASSIC CHROME’ che offre toni attenuati e una riproduzione dei colori profonda. E’ possibile scegliere tra dieci differenti modalità che simulano gli effetti delle tradizionali pellicole Fujifilm. Tali modalità includono le pellicole invertibili (Velvia / PROVIA / ASTIA/CLASSIC CHROME), pellicole negative a colori professionali (PRO Neg. Std / PRO Neg. Hi), filtri monocromatici (MONOCHROME, Ye filter, R filter e G filter) e SEPIA.

Mantiene un colore originale selezionato modificando gli altri colori in bianco e nero. I colori possono essere selezionati scegliendo tra  rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola.
A La funzione “Multiple Exposure” offre la possibilità di combinare due soggetti separati in un’unica fotografia. Il rapporto di visualizzazione della fotocamera può essere selezionato tra 4:3, 3:2, 16:9, e 1:1 (quadrato) per adattarsi ai più diversi di stili fotografici.

La fotocamera è dotata della modalità ADVANCED SR AUTO che riconosce i volti e ogni tipo di scena, dal ritratto al paesaggio e anche il movimento, ottimizzando automaticamente la messa a fuoco, l’esposizione, la sensibilità ISO e le altre impostazioni.

E’ disponibile anche l’impostazione intervallometro per la fotografia Time Lapse, sfruttando intervalli compresi tra un secondo e 24 ore fino a 999 scatti.

Video Full HD

Con X30 possono essere realizzati fantastici video Full HD 60fps ed è possibile selezionare cadenze da50fps, 30fps, 25fps e 24fps. Inoltre può essere utilizzata la modalità simulazione pellicola, inclusa la nuova ‘Classic Chrome’ e impostazioni dettagliate del bilanciamento del bianco.

Durante le riprese video si può impostare l’esposizione manuale. Diaframma, tempo di posa(*10) e sensibilità ISO possono essere personalizzate per ottenere l’esposizione voluta dall’utente.

Attivando l’Intelligent Hybrid AF si ottiene una messa a fuoco veloce e precisa che commuta tra AF a rilevamento di fase e AF a contrasto secondo il tipo di scena anche durante la ripresa; è possibile anche la messa a fuoco manuale.

Possono essere utilizzate sei tipi di funzioni di riconoscimento della scena oppure demandare la scelta alla fotocamera.

L’elevato valore di bit rate pari a 36 Mbps consente la cattura dei più delicati movimenti.


Evolute funzioni wireless

L’applicazione gratuita “FUJIFILM Camera Remote” e la funzione “Wireless Communication” consentono lo scatto remoto da smartphone e tablet.

Le funzioni wireless possibili attraverso l’applicazione “FUJIFILM Camera Remote” includono “Touch AF”, lo scatto di foto e filmati, tempo di posa, apertura del diaframma, compensazione dell’esposizione, sensibilità ISO, modalità di simulazione pellicola, bilanciamento del bianco, macro, timer e flash.

Inoltre è possibile il trasferimento istantaneo e la geo-localizzazione delle immagini via smartphone e tablet(*11). Il Wi-Fi transfer(*12) consente anche il backup wireless dei dati dalla fotocamera al computer(*13).


Linea di accessori dedicati

NEW  Custodia in pelle LC-X30 – realizzata in vera pelle e di grande qualità ed eleganza.

Paraluce e Filtro di protezione LHF-X20 – filtro di protezione altamente trasmissivo trattato con il rivestimento “Super EBC multi-layer coating technology”. Disponibile in nero o argento per armonizzarsi al colore della fotocamera.

Paraluce LH-X10 – Anello adattatore e paraluce che consentono l’impiego dei filtri diametro 52mm. Il paraluce è dotato del classico attacco.

Flash esterno – Fujifilm offre tre tipi di flash esterni con auto controllo TTL di elevata precisione: EF-20 e EF-X20 con numero guida 20 e EF-42 con numero guida 42.

Microfono esterno stereo MIC-ST1 – per la registrazione fedele del suono che accompagna fotografie e video Full HD.

Scatto remoto RR-90

Caratteristiche principali di Fujifilm X30

  • Real Time Viewfinder con ingrandimento 0,65x(*4), ritardo di 0,005 sec.(*5) e 2,36 megapixel
  • Sensore X-TransTM CMOS II da 2/3″ con 12 Mp e senza filtro ottico passa-basso
  • Zoom manuale e ghiera di controllo, due selettori, sei pulsanti funzione
  • Obiettivo zoom manuale 4x (28mm(*8) -112mm(*8)), F2.0-2.8
  • Monitor LCD basculante da 3″ e 920.000 pixel
  • Tecnologia di elaborazione dell’immagine “Lens Modulation Optimizer”
  • AF a rilevamento di fase in grado di mettere a fuoco in 0,06 sec(*6)
  • Video Full HD a 60fps con simulazione pellicola e l’Intelligent Hybrid AF
  • Funzioni wireless: scatto remoto da smartphone e tab con l’app gratuita “FUJIFILM Camera Remote”, geo-localizzazione delle immagini(*11) e backup wireless al computer(*13)
  • Durata batteria fino a circa 470 fotografie(*3)
  • Nuova modalità di simulazione pellicola CLASSIC CHROME
  • Advanced Filter, Multiple exposure e intervallometro
  • Disponibile in versione nera o argento

**1: Ricerca Fujifilm Agosto 2014. Comparazione con altre fotocamere digitali equipaggiate con sensore da 1/1.7″ o superiore, con peso fino a 500 gr o inferiore.
*2: “X-Trans” è un marchio o un marchio di fabbrica di FUJIFILM Corporation.
*3: Numero approssimativo degli scatti / tempo necessario per la carica completa della batteria basato sugli standard CIPA.
*4: Rapporto d’ingrandimento del mirino leader di mercato. Ingrandimento di circa 0,65x con lunghezza focale di 50mm (equivalente al formato 35mm) a infinito e diottria impostata a -1.0 m-1.
*5: Ricerca Fujifilm Agosto 2014.
*6: Ricerca Fujifilm Agosto 2014. Comparazione con altre fotocamere digitali equipaggiate con sensore da 2/3″ o superiore, basato su standard CIPA e condotta in modalità “High Performance”.
*7: In modalità “Quick Start” e “High Performance”.
*8: Equivalente al formato 35mm.
*9: Standard CIPA.
*10: Diaframma e tempo di posa possono essere modificati durante la ripresa. Può essere impostato solo un tempo di posa superiore rispetto al tempo di posa di partenza.
*11: Il trasferimento multiplo delle immagini è limitato a 30 fotografie o 2GB.
*12: Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance.
*13: Questa funzione richiede l’installazione dell’applicazione gratuita “FUJIFILM PC AutoSave” nel personal computer.