Nuova Sony Alpha 9 – Il non plus ultra delle mirrorless

Sony ha poche ore fa annunciato l’uscita della nuovissima fuoriclasse Sony α9 e che sarà con buona probabilità disponibile in Italia a partire da giugno 2017.

004 SONY Alpha 9 - caratteristiche e prezzo

Abbiamo motivo di credere che all’oggi non ci siano antagoniste nel settore mirrorless e che con la Alpha 9 Sony possa definitivamente sbaragliare il mercato in questo segmento specifico.
La nuova mirrorless è dotata di un sensore stacked CMOS Exmor RS full-frame con una risoluzione di 24,2 megapixel, uno scatto continuo di 20 fotogrammi al secondo e raffiche fino a 241 scatti in formato Raw.

003 SONY Alpha 9 - caratteristiche e prezzo
Le caratteristiche innovative della punta di diamante Sony non finiscono qui.
La Sony Alpha 9 avrà infatti la possibilità di scattare in modalità completamente silenziosa e senza vibrazioni alcune (particolarmente indicata per situazioni che richiedono assoluta discrezione), oltre che una spropositata velocità di otturatore (fino a 1/32.000 di secondo!)
Altri dati sconcertanti sono i 693 punti di messa a fuoco -parliamo di più del 90% dell’intera superficie del fotogramma) e una sensibilità da 100 a 51.200 ISO (che si può espandere a 204.000).

005 SONY Alpha 9 - caratteristiche e prezzo
La Sony Alpha 9 sarà dotata di un nuovo processore BIONZ X, stabilizzatore di immagine a 5 assi e come se non bastasse un mirino Quad-VGA OLED Tru-Finder molto luminoso e altamente definito (3.686.000 punti).
I file Raw non compressi avranno una profondità di 14 bit.
Anche le innovazioni periferiche sono considerevoli: la Sony Alpha 9 sarà munita di porta ethernet per un trasferimento rapidissimo delle immagini, uno slott doppia scheda SD e un nuovo pack batteria chiamato Z che, a differenza della precedente W avrà circa il doppio di autonomia.

002 SONY Alpha 9 - caratteristiche e prezzo
Le prestazioni video sono eccellenti, ma questo è ormai una cifra di qualsiasi prodotto Sony. Possibilità di girare video in 6K e in formato Super 35 mm.