Fujifilm Instax SQ10 – L’istantanea ibrida in formato quadrato

Fujifilm annuncia il lancio di Instax SQUARE SQ10 (“SQ 10”), la prima macchina fotografica istantanea ibrida con il nuovo film formato quadrato “instax SQUARE Film“.

FUJIFILM instax square sq10 - 00
La SQ10 è la prima fotocamera ibrida in gamma dotata di sensore e tecnologia di elaborazione di immagini digitali, che consente di migliorare notevolmente la qualità fotografica e editing /elaborazione delle immagini prima della stampa. Questo nuovo sistema mutua la qualità delle immagini Instax e le eleva ad un livello più alto consentendo ai fotografi di aggiungere un tocco creativo, originale e artistiche alle loro fotografie utilizzando un’interfaccia intuitiva progettata appositamente per la SQ10.

Con l’obiettivo di offrire ai fotografi nuove e diversificate occasioni nelle quali utilizzare macchine fotografiche istantanee equipaggiate con nuove tecnologie, Fujifilm ha deciso di creare un nuovissimo dispositivo interamente dedicato al formato quadrato. Le migliorate funzioni di scatto della SQ10 danno a quest’ultima arrivata nella gamma Instax livelli impareggiabili di controllo e facilità d’uso. La SQ10 consentirà ai fotografi di catturare senza sforzo un’ampia varietà di scene differenti, con controllo perfetto.

Miglioramento della qualità delle immagini che trasforma il quotidiano in opera d’arte
La SQ10 è la prima fotocamera Instax ad essere dotata di sensore e di un processore di immagini con tecnologia digitale. Queste tecnologie migliorano la capacità della fotocamera di scattare fotografie più luminose in condizioni di scarsa luminosità (ad esempio scene in interni e di notte) e permettono di scattare primi piani da una distanza fino a 10 cm, con nuove funzioni come il controllo automatico dell’esposizione, la rilevazione umana, e la messa a fuoco automatica.

FUJIFILM instax square sq10 - 01

Espressione fotografica creative con varie funzioni di editing di immagini
Un’espressione fotografica dinamica è resa possibile dalla combinazione delle tre funzioni principali di dieci filtri sorprendenti con diversi effetti, il “dramatic vignette control” che può regolare l’intensità della luce in corrispondenza della periferia dell’immagine, e la regolazione della luminosità. Gli utenti possono impostare le funzioni da utilizzare prima o dopo lo scatto.

Semplice da usare e interfaccia utente intuitiva
Il quadrante di funzionamento integrato, i pulsanti sul retro della fotocamera e l’interfaccia grafica che permette di visualizzare direttamente sul monitor LCD lo stato di modifica delle immagini, consentono di operare in modo semplice ed intuitivo le fasi di editing, l’elaborazione e la stampa.
Le fotocamere Instax sono state originariamente lanciate nel 1998, diventando estremamente popolari tra gli utenti di tutto il mondo e raggiungendo volumi di oltre 25 milioni di unità diffuse. Ciò ha reso Instax leader di mercato della fotografia istantanea mondiale nel corso degli ultimi anni.
Fujifilm si impegna ad offrire nuovi prodotti e servizi in grado di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, sfruttando i progressi tecnologici innovativi. La società è inoltre dedicata a migliorare la fruizione della fotografia in tutto il mondo, e incoraggia gli utenti ad apprezzare il valore di scattare, conservare, guardare e donare le immagini fotografiche. Il nostro messaggio è: “arricchisci la tua vita con le fotografie“.

instax SQUARE SQ10

Alta qualità fotografica guidata da un inebriante mix di tecnologia digitale e il sistema Instax

La SQ10 è la prima fotocamera della gamma Instax dotata del nuovo “sistema ibrido Instax” – un sensore che cattura l’immagine e una tecnologia digitale che elabora le immagini integrate con il sistema Instax esistente. Queste tecnologie migliorano la capacità della SQ10 di scattare fotografie più luminose in condizioni di scarsa luminosità (ad esempio scene in interni e di notte) e primi piani da una distanza di fino a 10 cm, con nuove funzioni come il controllo automatico dell’esposizione, la rilevazione umana, e la messa a fuoco automatica.

 

Night scene Close-up shot

 

Funzionamento semplice con monitor LCD, quadrante funzionamento e pulsanti sul retro della fotocamera

I tre pulsanti disposti nella parte superiore del quadrante corrispondono alle principali funzioni – dieci diversi filtri, vignette control, e regolazione della luminosità. I risultati di tutte le fasi dell’intera la composizione di scatto, montaggio/ elaborazione e stampa vengono visualizzate sul monitor LCD. Questa nuova interfaccia consente ai fotografi di modificare e di editare le fotografie con semplici e intuitive funzionalità. I fotografi possono anche scegliere di selezionare e modificare (ad esempio lo zoom e il ritaglio) l’immagine prima della stampa. Questo è particolarmente utile se si condividono molteplici stampe con un numero di persone.

Retro della fotocamera Seleziona immagine stampa

 

Differenti modalità di scatto e funzioni di elaborazione delle immagini creative per esprimere pienamente l’attrattività delle fotografie in format quadrato

Dieci filtri di colori e saturazioni differenti, “dramatic vignette effect” che può regolare l’intensità luminosa della porzione periferica dell’immagine e la regolazione della luminosità – questi sono le tre principali funzioni della SQ10, che consentono agli utenti di aggiungere un aspetto artistico nella loro fotografia. I filtri sono un ottimo strumento che permettono agli utenti di migliorare la saturazione o aggiungere un tocco retrò o vintage alla fotografia.

L’effetto vignetta è particolarmente adatto a ritratti o immagini still life poiché evidenzia il soggetto fotografico al centro della fotografia. La SQ10 dispone anche di speciali modalità di scatto come la doppia esposizione che sovrappone due immagini su un unico scatto premendo due volte l’otturatore, la modalità bulb ( *1) funzione utile per le scene notturne e punti di luce.

 

*1 Con la modalità bulb, l’otturatore viene aperto quando viente di scatto. Questo perne premuto il pulsamette alla luce debole di essere impressa sulla pellicola in condizioni di oscurità.

Doppia esposizione Modalità Bulb

 

Filtri (10 effetti)

Cornelius Monochrome Luna Immerse Amber
Marmalade Martini Sepia Roppongi Highline

 

Effetto Vignette (19 steps)

Min 0 Max

 

Regolazione della luminosità (19 steps)

-1 2/3 0 + 1 2/3

 

Design simmetrico con doppio pulsante di scatto

La SQ10 ha un design iconico e rotondo, forma simmetrica e sottile per una facile impugnatura. Ha un sistema con doppio otturatore dotato di due pulsanti di scatto – uno a destra e uno a sinistra. Questo non solo permette ai mancini a premere il pulsante di scatto con la loro mano dominante, ma anche di utilizzarlo come un tasto per cambiare la modalità di scatto. La ghiera dell’obiettivo è realizzato con metallo liscio e la percezione di alcune delle parti in resina è stata modificata per aumentare il senso di profondità e varietà in tutto il corpo nero pieno.

 

Altre caratteristiche

Con la batteria ricaricabile della SQ10, è possibile scattare fino a 160 fotografie con una sola carica.

Le immagini scattate e modificate / elaborate possono essere salvate nella memoria interna (fino ad un massimo di 50 scatti circa) o nella scheda microSD slot *3.

Batteria ricaricabile

(NP-50)

La batteria può essere ricaricata con cavo micro USB dispone di slot per memorie microSD (Le immagini posso anche essere stampate in formato JPEG)

*3 La microSD card è venduta separatamente.

 

Le immagini in miniatura possono anche essere stampate come visualizzato (fino a nove immagini in miniatura possono essere visualizzate in qualsiasi momento).

“instax SQUARE Film”

Proporzioni 1:1

Il formato quadrato è riconosciuto, tra gli appassionati di fotografia, come un formato efficace per l’espressione fotografica artistica. “Instax SQUARE Film” formato ”1 a 1″ ha l’angolo di visualizzazione con dimensione dello schermo di 62x62mm, costruisce ogni scena artisticamente, che siano persone o paesaggi.

 

Ottima riproducibilità del colore

Le pellicole Instax vantano un’eccellente riproducibilità del colore, sfruttando appieno la ricerca di lunga data di Fujifilm sulla produzione di pellicole fotografiche e le tecnologie di progettazione dell’immagine.