Nikon Z series: nasce la serie che reinventa le mirrorless

Nikon serie Z, Bari, Puglia

Il 23 agosto 2018 è avvenuta la conferenza stampa di lancio delle nuove mirrorless Nikon Z. Si tratta di due nuovi corpi macchina e un nuovo parco ottiche dedicato con cui Nikon ha l’obiettivo di spodestare l’antagonista Sony, finora leader nel segmento mirrorless.

Nikon aveva già imboccato la strada tempo fa lanciando la Nikon 1, ma stavolta le caratteristiche delle nuove nate sono davvero competitive e finalmente il marchio giapponese ha puntato l’attenzione su aspetti decisivi progettando due mirrorless full-frame senza tralasciare l’aspetto video, ormai fondamentale per qualsiasi operatore.

Nikon poggia la competizione sulla decennale esperienza nel settore facendo tesoro delle debolezze degli avversari e dando vita a due modelli, la Nikon Z7 e la Nikon Z6, molto simili nell’aspetto ed entrambe dotate di un nuovo attacco per le lenti che presenta un diametro maggiore rispetto a Sony e che permetterà aperture di diaframma di 0.95.

Le caratteristiche delle Nikon Z sono le seguenti:

Nikon Z7 mirrorless full frame Bari, Puglia

NIKON Z7

Sensore: 45,7 megapixel
ISO: 64 / 25600
punti autofocus: 493
capacità di raffica: 9 fps
stabilizzatore: 5 assi
video: 4k a 30p
touchscreen: 3,2 pollici
mirino digitale: 3,6 megapixel
peso: 675 grammi

NIKON Z6

Nikon Z7 mirrorless full frame Bari, Puglia

Sensore: 24,2 megapixel
ISO: 100 / 51200
punti autofocus: 273
capacità di raffica: 12 fps
stabilizzatore: 5 assi
video: 4k a 30p
touchscreen: 3,2 pollici
mirino digitale: 3,6 megapixel
peso: 675 grammi

Le sostanziali differenze sono quindi nella risoluzione, nei punti di messa a fuoco e nella raffica. Entrambe presentano inequivocabilmente prestazioni elevatissime e di tutto rispetto nel mondo delle mirrorless di questa fascia.

A differenza di Sony, Nikon può vantare migliorie software e un’attenzione maggiore ad alcuni aspetti video. Si pensi ad esempio alla possibilità di girare un filmato time lapse con frame da 8k direttamente in macchina, caratteristica assente in Sony.

Nikkor obiettivi Serie Z attacco Z, Bari, Puglia

Entrambi i modelli Z7 e Z6 presentano una ergonomia morbida e dimensioni e peso inferiori. Come detto prima, la bocca dell’attacco Z è più larga e saranno disponibili da subito 3 obiettivi Nikkor dedicati: uno zoom 24-70mm f/4, un 50mm f/1.8 e un 35mm f/1.8.

Nikon Z, corpo macchina adattatore ottica

Sarà inoltre disponibile un adattatore per avere la possibilità di utilizzare le ottiche ad attacco F, e Nikon assicura la massima compatibilità della serie Z con tutti gli accessori Nikon già esistenti.

Si preannuncia che la Nikon Z7 e la Nikon Z6 saranno disponibili da questo autunno, a pochi mesi di distanza tra l’una e l’altra.

Fiorito Foto Film non esiterà a darvi notizie in merito.