stampa fine art

> Che cosa è la stampa Fine Art?
> I nostri sistemi di stampa
>
Carte e altri supporti
>
Il nostro metodo di stampa
>
Preparazione dei file e servizio di assistenza
>
Listino prezzi

Che cosa è la stampa Fine Art?

Il termine “stampa Fine Art” (detta anche “giclée”) viene utilizzato per indicare una stampa su carta o tela che soddisfi precisi requisiti di qualità e stabilità, rispondendo:

– alla necessità da parte degli artisti di ottenere il massimo rendimento nella stampa delle loro opere e garantirsi, attraverso il controllo del processo di realizzazione dell’immagine, la prevedibilità e la ripetitibilità dei risultati;

– all’esigenza di coloro che, entrando in disponibilità dell’opera (collezionisti, gallerie d’arte, musei,…) hanno interesse a che questa presenti caratteristiche fisico-chimiche tali da assicurarne la durata nel tempo, senza decadimenti qualitativi, a tutto vantaggio della longevità espositiva e a tutela dell’investimento effettuato.


In questa direzione, con l’obiettivo di coprire tutte le specifiche esigenze legate alla produzione e presentazione di immagini destinate al mercato Fine Art, F.project propone ai professionisti e agli operatori del settore arti visive un servizio di stampa di fotografie, multipli d’autore, realizzazioni grafiche e riproduzioni d’arte realizzate secondo i più rigorosi standard internazionali di qualità e archiviabilità.

F•project propone diversi servizi per la stampa Fine Art digitale, su carta cotone 100% per colore e bianco e nero, rivolti sia all’appassionato di fotografia che al professionista. La scelta dei materiali di altissima qualità, quali carte esclusivamente cotone 100% e gli inchiostri a pigmento, assicurano longevità alle stampe e la migliore resa cromatica.

Il servizio che viene fornito ai Clienti consente di ottenere un prodotto finale che non è confrontabile con le stampe ottenute da un service di stampa “tradizionale”: una lavorazione accurata che fa ricorso alle più moderne tecniche di postproduzione congiunte ad una scelta di materiali eccellenti.

 Conoscenze tecniche che si sono affinate negli anni restituiscono stampe uniche di altissimo pregio e soddisfano le esigenze di coloro che cercano nelle stampe Fine art digitali la qualità per gallerie, mostre o pubblicazioni.

I nostri sistemi di stampa

I nostri sistemi di stampa a 10 colori con inchiostri pigmentati UltraChrome HDR (Epson High Dynamic Range) sono in grado di restituire una profondità cromatica e una nitidezza (sharpening) non raggiungibile con sistemi chimici RA-4 ad impressione tramite luce RGB (fonte laser o LED) o altri sistemi digitali, garantendo rispetto alla stampa su carta fotografica, una migliore qualità complessiva e una stabilità nel tempo decisamente superiore (oltre i 100 anni).

Per il bianco e nero, l’utilizzo di 2 differenti inchiostri neri a seconda della tipologia di carta utilizzata e di 2 toni di grigio permettono di ottenere stampe qualitativamente superiori (anche rispetto alla stampa ai pigmenti di carbone, e in particolar modo riguardo la durata) – con neri profondi, esenti da dominanti colore e altri difetti tipici delle stampe bianco e nero realizzate con inchiostri a colori (bronzing, metamerismo) e caratterizzate da un’estensione tonale, un dettaglio e una stabilità paragonabili a quelle realizzate con le tradizionali tecniche da camera oscura – con il vantaggio di consentire la sperimentazione di un’ampia varietà di supporti, da quelli propriamente fotografici a quelli utilizzati nell’ambito delle belle arti.

Carte e altri supporti

Per la stampa Fine Art utilizziamo unicamente carte prodotte con criteri da archivio, dall’A4 alla gigantografia, prive di trattamenti o additivi chimici che possano nel tempo comprometterne la durabilità, di varia grammatura e un tono base variabile dal bianco caldo al bianco extra:

Carte Matt Fine Art con superficie opaca a finitura liscia o ruvida utilizzate in prevalenza per riproduzioni e multipli d’arte. 
Supporti classici per il fine art, le carte matt restituiscono una sensazione tattile molto intensa con neri vellutati ed una resa materica dei toni. Hanno una base composta al 100% da cotone o da polpa di legno esente da lignina, sono stabilizzate chimicamente e solitamente prive di sbiancanti ottici.
Carte Glossy Fine Art con superficie semi-lucida a finitura liscia, perlata o satinata. Carte caratterizzate da una resa tonale più profonda rispetto alle carte matt, un dmax relativo e una texture di superficie simile a quella delle migliori carte chimiche baritate, prodotte senza OBA (nel rispetto delle norme ISO 9706).

Il nostro metodo di stampa

F•project propone il servizio di stampa fine art pensato per soddisfare a pieno le esigenze del professionista e dell’utente avanzato che vengono coinvolti a pieno in tutte le fasi decisionali e di processo. Infatti, la stampa inizia con la scelta del supporto, valutando con la consulenza dei nostri esperti, le caratteristiche delle immagini fotografiche, la loro destinazione d’uso e le atmosfere, tonalità e saturazioni che l’autore desidera enfatizzare.

Le singole immagini vengono analizzate con l’ausilio di una workstation grafica dotata dei migliori software di fotoritocco e di un monitor grafico calibrato. Questo consente di evidenziare preventivamente eventuali difetti presenti nell’immagine e, con l’aiuto dei nostri tecnici, di apportare le relative modifiche. A questo punto, la massima corrispondenza della stampa con quanto visualizzato sullo schermo viene garantita dalle nostre scrupolose procedure di calibrazione ed allineamento degli strumenti coinvolti nell’intero processo di stampa.

Preparazione dei file e servizio di assistenza

Il cliente può raggiungerci presso la nostra sede a Bari, consegnare i file su pendrive o altro supporto di memoria e ritirare le stampe appena completata l’asciugatura degli inchiostri. F.project mette a disposizione un servizio di assistenza qualora il cliente avesse la necessità di modificare, migliorare, ritoccare i file prima di stamparli. Il servizio di assistenza alla stampa comporta una maggiorazione del 50% sul costo complessivo delle stampe.

Si consiglia di prenotare la sessione di stampa fissando un appuntamento.
tel: 080 5530962 / 080 8964697 (dal lunedì al venerdì – ore 10:00 / 19:00)

Listino prezzi

Listino prezzi costi - Stampa Fine Art Bari Puglia
I prezzi indicati si intendono IVA 22% inclusa.